Zoja Stefano

Film su documentando

L'ultima popstar

Bio

Stefano Zoja (1979) lavora come videomaker e giornalista freelance.

Socio fondatore di Insolito Cinema, società di produzione video, che combina attività in ambito commerciale (fra i clienti Telecom, Schweppes, Vogue, Eurosport) con produzioni di argomento sociale (Unicef, Comitato elettorale per Giuliano Pisapia sindaco di Milano), cui contribuisce come autore, operatore e montatore. In passato ha lavorato a documentari e reportage video in Italia e all’estero, con diverse partecipazioni a festival nazionali e internazionali, come regista – “Appunti sulla sabbia” (Sudafrica, 2010), “Oltre Mumbai” (India, 2007) – e sceneggiatore o operatore – “Movimento per 21 pianoforti”, “40 passi. La verde Brianza e la città infinita”, “Con le ruote per terra”.

Come giornalista ha lavorato presso testate video (Tg5, Telelombardia) e, da freelance, ha pubblicato articoli, fotografie e video su diverse testate di rilevanza nazionale (Corriere.it, Avvenire, Famiglia Cristiana, Altreconomia, Donna Moderna, Peacereporter, OpenDemocracy.net).

Ha conseguito un master in Giornalismo internazionale presso la City University di Londra e una laurea specialistica in Cinema, televisione e comunicazione multimediale presso la Iulm di Milano.